Il progetto SENTINEL
Il progetto SENTINEL (Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante) ha l’obiettivo di sviluppare e realizzare un sistema integrato intelligente di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di veicoli pesanti aventi effettive condizioni di carico non compatibili con le caratteristiche della struttura viaria, con smistamento in tempo reale su viabilità alternativa. L'installazione del sistema in prossimità di nodi di infrastrutture stradali, quali ponti,viadotti, tratti delicati per le caratteristiche altimetriche e/o ambientali/climatiche, ne consente l'impiego sia per la manutenzione predittiva delle infrastrutture stesse sia a supporto del controllo dei veicoli pesanti in sovraccarico.
Il progetto prevede:
- sviluppo di un dispositivo di pesatura dinamica (Weigh In Motion – WIM) innovativo basato su sensori in fibra ottica che si caratterizza per: i) misura dei veicoli pesanti con alto grado di precisione, non influenzato dalle condizioni di marcia;
ii)immunità da disturbi elettromagnetici (sia impianto motore del veicolo in transito sia apparecchiature fraudolente); iii)ininfluenza dalle condizioni climatiche.
- sviluppo di architetture SW/HW per modelli predittivi e strategie decisionali automatiche o semiautomatiche in base di studiati criteri di regolamentazione del traffico pesante, da assumere in relazione alle effettive condizioni di carico dei veicoli e non alla classificazione per portata massima.
- La realizzazione di un dimostratore con applicazione di modelli predittivi e relative strategie decisionali per mitigare l'impatto della verifica dei veicoli pesanti su scorrimento e sicurezza del traffico. Il modello predittivo considera il livello di traffico, l'affollamento e l'effettiva condizione di carico dei veicoli pesanti, le criticità di marcia per altimetria e condizioni meteo. La strategia decisionale considera interventi di regolamentazione mirata sulle effettive condizioni di carico dei veicoli pesanti: smistamento su viabilità alternativa, fermo in area/tratta di accumulo.
Il sistema sarà dimostrato e validato presso un idoneo sito stradale, individuato da ANAS lungo l’Autostrada A2, specificatamente in corrispondenza di uno dei viadotti del suo tratto Campano.