Obiettivo Realizzativo 6


Realizzazione dei sottosistemi costituenti SENTINEL e integrazione in un sistema dimostratore

OR6

Tipo: Sviluppo Sperimentale

Coordinatore OR: ENEA

Descrizione: Obiettivi dell’OR6 sono l’implementazione dei sottosistemi costituenti SENTINEL e l’integrazione in un sistema dimostratore. Sarà messo in esercizio il sistema integrato e verificata l’efficacia delle soluzioni proposte e per la raccolta dati per l’analisi ex-post.


Attività previste

AR 6.1 - Implementazione del sistema ITS per il monitoraggio dell’infrastruttura e l’acquisizione dei dati per la correzione del peso stimato dal sensore in fibra ottica. L’attività consiste nell’implementazione del sistema ITS per il monitoraggio e la classificazione dei veicoli in transito. Il sistema implementa i modelli ITS e gli algoritmi per l’estrapolazione dei dati sulla classe del veicolo, la velocità e l’accelerazione; raccoglie i dati del sensore in f.o. e li integra con quelli relativi alla dinamica del veicolo transitato in modo da attivare, attraverso gli algoritmi di correzione messi a punto nei precedenti OR, quelli ottenuti dal sensore in fibra ottica. Si realizzerà il collegamento con la sala operativa di ANAS (compartimento di Cosenza) che monitora il tratto della A2 oggetto della sperimentazione.

AR 6.2 - Realizzazione del sensore in f.o., della piastra di supporto e della postazione per la taratura. In questa fase si procederà alla realizzazione del complesso FBG – piastra e dell’elettronica di controllo, parte attiva del sensore. Si realizzeranno anche i sistemi di comunicazione con il computer centrale del sistema ITS, che integrerà i dati provenienti dal sensore di peso FBG con quelli provenienti dal sistema ITS. Sarà attrezzata, inoltre, anche una stazione per la pesatura statica certificata, acquisita da ENEA nel precedente AR4.6, utile a perfezionare la calibrazione di SENTINEL in reali condizioni di esercizio. In questa fase si progetteranno e acquisiranno anche tutti i sottosistemi necessari all’alimentazione dei portali e degli apparati di sensing che si installeranno nel successivo AR.

AR 6.3 - Realizzazione e installazione del sistema prototipale di pesatura dinamica (opere civili, infrastruttura tecnologica) e integrazione con i portali prototipali. Per l’installazione su strada sarà realizzato a cura di ANAS un basamento prefabbricato completo del telaio di supporto della piastra, realizzato in impianto di prefabbricazione,in accordo con quanto definito nei precedenti OR, e saranno realizzate le opere civili utili alla sua posa in opera sul tratto dell’A2 oggetto della sperimentazione. Il basamento sviluppato eviterà che lavorazioni critiche siano eseguite a piè d'opera e permetterà calibrazione e taratura in sito di prova prima della installazione definitiva, per migliorare la precisione della misura in fase di esercizio. Si procederà in anche all’installazione del sistema prototipale di sensing sui portali. In ragione del punto esatto nel quale si andranno a installare le attrezzature prototipali si procederà all’installazione dei portali prototipali (fino a un massimo di due) per sostenere il sistema di telecamere per la classificazione dei veicoli in transito sul sensore in f.o.

AR 6.4 - Esecuzione di prove funzionali con transiti controllati di veicoli di peso noto e attuazione di azioni correttive. I modelli e le tecnologie sviluppate nel corso del progetto saranno sperimentati in condizioni reali di utilizzo, con il passaggio di mezzi con peso noto. Saranno verificate le prestazioni in differenti condizioni ambientali del SENTINEL. Saranno realizzate azioni correttive di ri-calibrazione degli algoritmi e ottimizzate le interfacce uomo-macchina per rendere più fruibili i dati.

AR 6.5 - Implementazione di soluzioni per la manutenzione adattiva dell’infrastruttura e analisi ex post dell'impatto del sistema. L’attività prevederà l’implementazione degli studi realizzati nei precedenti OR su modelli per lo sviluppo di azioni di manutenzione adattiva dell’infrastruttura stradale in ragione dei rilievi effettuati dal SENTINEL.


Documenti

Nessun documento caricato