Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
L'ENEA è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.
L'ENEA svolge attività di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di avanzate infrastrutture impiantistiche e strumentali dislocate presso nove Centri di Ricerca e cinque Laboratori di Ricerca sull’intero territorio nazionale. Alla data del 30.6.2017 il personale in servizio ammontava a 2.425 dipendenti a tempo indeterminato, 95 a tempo determinato, 47 assegnisti di ricerca; 1857 sono le unità allocate nelle strutture tecnico-scientifiche
Il progetto SENTINEL vedrà impegnati due dipartimenti di ENEA: Tecnologie energetiche e Fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare. Essi svolgono attività di studio, analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo. I gruppi operativi attivi nel progetto SENTINEL sono ubicati presso i Centri Ricerca di Trisaia (Basilicata), Casaccia e Frascati ( Lazio). Il personale coinvolto possiede una esperienza pluriennale nel campo della Mobilità Sostenibile e del Monitoraggio svolgendo attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.